Termini e Condizioni
Disposizioni generali
Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la Società PASTIFICIO BENEDETTO CAVALIERI S.R.L., con sede legale in Via Garibaldi 68 – Maglie (LE) Italia, REA LE-327654, P.IVA 04908270756 di seguito denominata anche “Società” e qualsiasi persona che navighi sul Sito internet www.benedettocavalieri.it denominata ”Utente” ovvero che effettui acquisti online sullo stesso Sito di seguito denominata ”Cliente”.
Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul Sito equivale alla loro data di entrata in vigore.
Il Sito è dedicato alla vendita al dettaglio, come tale è inteso ad uso esclusivo della categoria di Clienti Consumatori. Di conseguenza, il Cliente assicura di agire in qualità di Consumatore finale e di non avere l’intenzione di rivendere, direttamente o indirettamente, i Prodotti acquistati. Gli Operatori professionali interessati all’acquisto possono contattare direttamente la Società per tutte le informazioni.
Per poter effettuare acquisti tramite il Sito, il Cliente Consumatore deve possedere la maggiore età (18 anni) e la capacità di agire, che il Cliente Consumatore dichiara di possedere.
Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul Sito www.benedettocavalieri.it conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.
Accesso al Sito, diritti di proprietà intellettuale e copyright
– Accesso al Sito
L’Utente ha diritto di accedere al Sito www.benedettocavalieri.it per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del Sito o del suo contenuto.
L’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne la Società e i suoi sottoposti e dipendenti da qualsivoglia rivendicazione o pretesa – compresi, senza alcuna limitazione, oneri e spese legali – avanzata da terzi a causa di o in collegamento a comportamenti colposi quali l’utilizzo o la connessione al servizio, la violazione dei presenti termini, la violazione di diritti di terze parti o di leggi da parte dell’Utente, dei suoi affiliati, funzionari, agenti, contitolari del marchio, partner e dipendenti, nella misura di legge.
Salvo ove diversamente specificato e fatte salve le disposizioni di legge applicabili in materia di responsabilità per danno da prodotto, è esclusa ogni pretesa risarcitoria nei confronti del PASTIFICIO BENEDETTO CAVALIERI SRL (o di qualsiasi persona fisica o giuridica che agisca per suo conto) per le attività dell’Utente su questo Sito Web.
– Diritti di proprietà intellettuale e copyright
L’Utente dichiara di essere informato che tutti i contenuti del Sito, compresi documenti, marchi, i nomi, così come pure ogni segno distintivo, denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico utilizzato sul Sito o relativo ai Prodotti sono e restano di esclusiva proprietà della Società senza che dall’accesso al Sito e/o dall’acquisto dei Prodotti possa derivare al Consumatore alcun diritto sui medesimi.
I contenuti del Sito non possono essere riprodotti, né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, o utilizzati a qualunque fine senza il previo consenso scritto.
Tutti i contenuti sono protetti dalla normativa sul diritto d’autore e dalla normativa a tutela dei marchi nonché sono coperti dal copyright.
Il Sito può altresì contenere immagini, video, articoli, documenti, loghi e marchi di terze parti le quali hanno espressamente autorizzato la Società alla loro pubblicazione all’interno del presente Sito internet e/o sono stati acquisiti e pubblicati dallo stesso in buona fede quale materiale ritenuto di pubblico dominio. Anche il suddetto materiale di terze parti è protetto dalla normativa sul diritto d’autore e dalla normativa a tutela dei marchi ed è altresì coperto da Copyright.
Fatti salvi gli utilizzi strettamente personali, non è consentito copiare, alterare, distribuire, pubblicare e/o utilizzare i contenuti del presente Sito senza preventiva e specifica autorizzazione della Società e, in ogni caso, con espresso obbligo di citarne la fonte.
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ON LINE
ARTICOLO 1 – Oggetto del contratto
Con le presenti condizioni generali di vendita, il PASTIFICIO BENEDETTO CAVALIERI S.r.l. vende e il Cliente acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul Sito www.benedettocavalieri.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del Cliente all’indirizzo www.benedettocavalieri.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal Sito stesso.
Il Cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da www.benedettocavalieri.it e ad accettarle mediante apposita spunta (flag) nella casella indicata.
Le presenti condizioni prevalgono su ogni eventuale precedente accordo intervenuto in forma scritta o verbale tra le Parti, e vengono lette e accettate dal Cliente.
Il Cliente potrà scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, tramite apposito link sul footer del sito internet e dalla pagina di checkout dell’ordine.
ARTICOLO 2 – Informazioni precontrattuali per il Consumatore – art. 49 del D.lgs. 206/2005
Il Cliente prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta. Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, il Cliente è informato relativamente a:
- prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
- modalità di pagamento;
- il termine entro il quale PASTIFICIO BENEDETTO CAVALIERI S.r.l. si impegna a consegnare la merce;
- condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 8 delle presenti condizioni) nonché modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B del D.lgs. 21/2014;
- informazione che il Cliente dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;
- esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;
- condizioni di assistenza post vendita previste da PASTIFICIO BENEDETTO CAVALIERI S.r.l.
- limitazione dei reclami connessa al cattivo stato di conservazione del Prodotto successivamente al momento della consegna.
Il Cliente può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a PASTIFICIO BENEDETTO CAVALIERI S.r.l., l’indirizzo geografico, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica, informazioni che sono indicate anche di seguito:
PASTIFICIO BENEDETTO CAVALIERI S.r.l.
sede legale e operativa: Via Garibaldi, 68 – 73024 Maglie (LE)
Tel. 0836 484144
info@benedettocavalieri.it
ARTICOLO 3 – Conclusione ed efficacia del contratto
3.1 Per completare un ordine, il Cliente deve:
• Selezionare i Prodotti desiderati e aggiungerli al carrello indicando, ove possibile, quantità e caratteristiche specifiche, insieme ad eventuali istruzioni specifiche (ad esempio “inviarlo con scontrino di cortesia”).
Nel caso in cui il Prodotto acquistato richieda un’azione da parte del Cliente, come la fornitura di informazioni o dati personali, specificazioni o richieste particolari, l’inoltro dell’ordine costituisce in capo al Cliente anche l’obbligo di collaborare di conseguenza.
• Compilare il modulo d’ordine con i propri dati personali e di spedizione. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti.
• Scegliere la modalità di pagamento e completare il checkout.
3.2 L’ordine si considera confermato con l’invio da parte della Società al Cliente di un’e-mail di conferma. L’e-mail contiene i dati del Cliente e il numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce. Tutte le notifiche relative alla procedura d’acquisto sopra descritta saranno inviate all’indirizzo di posta elettronica fornito dal Cliente a tal fine.
3.3 Riserva di proprietà
Fino alla ricezione del pagamento integrale del prezzo da parte della Società, il Cliente non acquista la proprietà dei prodotti ordinati.
ARTICOLO 4 – Prodotti e disponibilità
4.1 I Prodotti disponibili per l’acquisto sono descritti nelle relative schede tecniche pubblicate sul sito, che includono dettagli su ingredienti, confezioni, quantità e caratteristiche essenziali.
Il PASTIFICIO BENEDETTO CAVALIERI S.r.l. si impegna a descrivere e presentare i prodotti venduti sul sito nel miglior modo possibile. Le descrizioni sono aggiornate regolarmente per garantire la massima trasparenza. Ad ogni modo, potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito e il prodotto reale.
Le fotografie dei prodotti presentati su www.benedettocavalieri.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative.
Le misure indicate, così come i tempi di cottura sono puramente indicativi e possono subire variazioni. I tempi di cottura, in particolare, possono variare in relazione all’altitudine, alla purezza dell’acqua utilizzata, ed al gusto personale.
4.2 I Prezzi, descrizioni e disponibilità dei prodotti sono specificati nelle rispettive sezioni di questo Sito Web e sono soggetti a modifica senza preavviso.
4.3 La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il Cliente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata indicativa perché, vista la contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri Clienti prima della conferma dell’ordine.
Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine inviata da PASTIFICIO BENEDETTO CAVALIERI S.r.l., potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce.
In questa eventualità, il Cliente sarà tempestivamente informato via email e potrà scegliere tra:
- Rimborso totale dell’importo pagato;
- Sostituzione con un prodotto equivalente;
- Attendere la disponibilità del prodotto selezionato.
Se il Cliente richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, la Società rimborserà l’importo pagato entro 14 giorni dal giorno in cui ha avuto conoscenza della decisione del Cliente di risolvere il contratto.
ARTICOLO 5 – Modalità di pagamento
I dettagli relativi ai mezzi di pagamento accettati sono evidenziati durante la procedura d’acquisto.
Tutti i pagamenti vengono gestiti autonomamente da servizi terzi. Pertanto, questo Sito internet non raccoglie dati relativi al pagamento – quali numeri di carta di credito – ma riceve una notifica una volta che il pagamento è andato a buon fine.
Nel caso in cui il pagamento effettuato con uno dei mezzi disponibili fallisca o venga rifiutato dal fornitore di servizi di pagamento, la Società non è obbligata a eseguire l’ordine.
Il Pastificio Benedetto Cavalieri S.r.l. non viene mai a conoscenza dei dati delle Carte di Credito o del conto Paypal del Cliente.
ARTICOLO 6 – Prezzi
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.benedettocavalieri.it sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.
I costi di spedizione ed eventuali oneri doganali non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima del pagamento.
Sono ad esclusivo carico del Cliente, qualsiasi eventuale ulteriore costo, onere, tassa e/o imposta che un dato Paese dovesse applicare, a qualsivoglia titolo ai Prodotti ordinati in base alle presenti condizioni generali di vendita. Il Cliente dichiara che, al momento dell’invio di un ordine al PASTIFICIO BENEDETTO CAVALIERI S.r.l., la mancata conoscenza dei costi, oneri, dazi, tasse e/o imposte di cui sopra, non potrà costituire causa di risoluzione del presente contratto e che non potrà in alcun modo addebitare i suddetti oneri alla Società.
Il Cliente accetta la facoltà della Società di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia il Cliente pagherà sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell’ordine e indicati nell’e-mail di conferma inviata dalla Società.
In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto dalla Società del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal Cliente sarà rimborsato entro 14 gg. dal giorno dell’annullamento.
ARTICOLO 7 – Spedizioni e Consegna
7.1 – La consegna può avvenire nei seguenti paesi o territori comunitari:
Italia, Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda (IE), Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, San Marino, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria, Vaticano.
Si effettuano altresì le consegne nei seguenti territori: Norvegia, Regno Unito e Svizzera.
Sono escluse le spedizioni destinate a: Campione d’Italia, Livigno, Regioni ultraperiferiche UE, i Paesi e territori d’oltremare UE (PTOM), altri territori dell’Unione con situazioni particolari e Isole Faroe.
7.1- Corrieri utilizzati
Sulla base della zona selezionata per la consegna e del peso dell’ordine, il PASTIFICIO BENEDETTO CAVALIERI S.r.l. sceglierà il corriere più indicato tra GLS, BRT, DHL o FEDEX. Una volta affidata la merce al corriere, la Società invierà il codice per tracciare la spedizione sull’email o sul numero di cellulare forniti dal Cliente.
7.2 Tempi di Consegna:
• Italia: Indicativamente 3-5 giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento. I tempi si possono protrarre a 5-8 giorni lavorativi per le Isole o le località disagiate.
• Unione Europea: Circa 7-12 giorni lavorativi.
Il PASTIFICIO BENEDETTO CAVALIERI S.r.l. si impegna comunque a consegnare la merce entro 30 giorni decorrenti dell’invio dell’e-mail di conferma d’ordine al Cliente.
Si fa presente che le eventuali operazioni di sdoganamento potrebbero ritardare i tempi su indicati.
7.3- Spese di Spedizione:
Le spese di spedizione sono ottimizzate in base al peso del pacco e alla zona geografica di consegna. Il Cliente, direttamente dal carrello, potrà effettuare una simulazione dei costi prima di terminare l’acquisto.
– Spese di spedizione in Italia:
- Spedizione gratuita per ordini pari o superiori a € 50,00.
- Per ordini inferiori a € 50,00: contributo di € 9,00 per consegne sul territorio nazionale, € 14,00 per Sicilia, Sardegna e Isole minori.
-Unione Europea: I costi variano in base al paese e al peso dell’ordine. Questi saranno calcolati al checkout e comunicati prima della conferma dell’ordine.
Gli eventuali oneri doganali previsti dal Paese di destinazione (ad esempio Svizzera, Norvegia, Regno Unito) saranno a carico del Cliente che li corrisponderà secondo le modalità previste dalle Autorità competenti o dai corrieri.
7.5 Controllo al momento della Consegna:
Al momento della consegna Il Cliente è tenuto a verificare che il pacco sia integro e non presenti segni di danneggiamento o manomissione.
In caso di anomalie, il Cliente deve:
• Accettare il pacco con riserva specifica, ovvero specificando sulla bolla di consegna le motivazioni della segnalazione (esempio: “si accetta con riserva di controllo per collo manomesso”)
• Inviare una segnalazione dettagliata, con foto, entro 3 giorni lavorativi a: info@benedettocavalieri.it
Sempre entro 3 giorni lavorativi dalla consegna, il Cliente è tenuto a verificare che il numero di pezzi corrisponda a quanto indicato nella conferma d’ordine.
Qualora venisse accertata la rottura o la mancanza di un prodotto, o la presenza di un articolo non conforme alle richieste del Cliente, il Cliente ha diritto di richiedere la consegna o il reintegro del prodotto mancante o in difetto di conformità ovvero l’accredito sulla spesa successiva dell’importo pari al valore del prodotto o dei prodotti in contestazione. Le comunicazioni delle suddette anomalie andranno effettuate, entro 3 giorni dalla data di consegna, ai recapiti indicati nelle presenti Condizioni Generali. Le spese per la sostituzione del Prodotto sono a carico del PASTIFICIO BENEDETTO CAVALIERI S.r.l.
7.6 Mancata consegna
Il PASTIFICIO BENEDETTO CAVALIERI S.r.l. non risponde in alcun modo di eventuali errori di consegna derivanti da inesattezze od omissioni commesse dal Cliente nel completamento dell’ordine d’acquisto così come la collaborazione del Cliente è fondamentale per garantire il buon esito della consegna.
Qualora la consegna non andasse a buon fine, il prodotto verrà reso alla Società. I costi relativi alle spese di giacenza o per una nuova spedizione saranno a carico del Cliente.
ARTICOLO 8 – Diritto di recesso
Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il Cliente ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.
Ai sensi dell’art. 59 co. 1 D. Lgs. 6 settembre 2005 n. non è possibile esercitare il diritto di recesso, tra gli altri, nei seguenti casi:
- per prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- per prodotti che, per loro natura, non possono essere resi a causa del rischio di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- per prodotti che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che siano stati aperti dopo la consegna;
Il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il prodotto sia composto da più componenti o parti non potrà essere esercitato il diritto recesso solamente su parte del prodotto acquistato.
Il Cliente che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo per iscritto al PASTIFICIO BENEDETTO CAVALIERI S.r.l. tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata A/r o Pec. Il Cliente potrà utilizzare il modulo di recesso tipo (non obbligatorio), di cui all’Allegato I, parte B, D.Lgs 21/2014 il cui testo viene di seguito riportato:
Modulo di recesso tipo
(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)
PASTIFICIO BENEDETTO CAVALIERI S.r.l.
sede legale: Via Garibaldi, 68 – 73024 Maglie (LE) – Italia
Pec: pastificiobenedettocavalierisrl@pec.it
DETTAGLI:
Nome: _________________________________________________________
Indirizzo: ________________________________________________________
Numero di telefono: __________________________________________________
Fax: __________________________________________________________
Email: ________________________________________________________
Con la presente, io sottoscritto: _______________________________________
residente in_________________________________, a ___________________
comunico il recesso dal contratto di vendita dei seguenti o prodotto/prodotti__________________
ordinati il ___________________ e ricevuti il _________________________
Data __________________
Firma (solo se il modulo viene presentato in formato cartaceo) ___________________________________________________________________
In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente è tenuto, a proprie spese, a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato alla Società la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005.
La merce dovrà essere rispedita al seguente indirizzo: PASTIFICIO BENEDETTO CAVALIERI S.r.l. via Garibaldi 68 – 73024 Maglie (LE) – ITALIA.
La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria). Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, il PASTIFICIO BENEDETTO CAVALIERI S.r.l. provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni, comprensivo degli eventuali costi di spedizione.
Il PASTIFICIO BENEDETTO CAVALIERI S.r.l. si riserva il diritto di non accettare prodotti di uno stesso ordine, resi e spediti in momenti diversi.
Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.Lgs 21/2014, la Società può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni.
Non si accettano resi che non siano stati preventivamente comunicati nelle modalità su descritte. Allo stesso modo, non si accettano resi di prodotti confezionati sigillati, aperti dal Cliente.
ARTICOLO 9 – Garanzia legale di conformità
9.1 Garanzia Legale di Conformità
Alle vendite dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 128 e seguenti del Decreto Legislativo 206/2005, che si invita il Cliente a consultare nella loro interezza.
La Garanzia Legale è riservata ai Consumatori. Pertanto, si applica solo ai Clienti che hanno effettuato un acquisto sul sito web per scopi non correlati a qualsiasi attività commerciale o professionale. Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per un difetto di conformità esistente al momento della consegna delle merci. La garanzia sulla mancanza di conformità ha una durata di 2 (due) anni dal momento della consegna delle merci.
Per segnalare difetti o non conformità, il Cliente deve contattare il servizio Clienti fornendo:
- Una descrizione dettagliata del difetto;
- Foto del prodotto;
- Numero d’ordine e prova di acquisto.
In caso di prodotto difettoso o non conforme la Società provvederà, a proprie spese, ad organizzare il ritiro del prodotto, compatibilmente con la disponibilità del Cliente ovvero ad autorizzare la distruzione del prodotto da parte del Cliente.
È esclusa ogni responsabilità del PASTIFICIO BENEDETTO CAVALIERI S.r.l. per i difetti correlati ad una inadeguata conservazione successiva al momento della consegna. Le adeguate condizioni di conservazione sono indicate sia nelle schede prodotti del presente sito sia in etichetta.
ARTICOLO 10 – Limitazioni di Responsabilità
10.1 – Il PASTIFICIO BENEDETTO CAVALIERI S.r.l. non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
10.2 – Il PASTIFICIO BENEDETTO CAVALIERI S.r.l. non sarà responsabile per ritardi o mancata consegna dovuti a cause di forza maggiore, quali scioperi, condizioni climatiche avverse o disposizioni delle Autorità.
10.3 – Il PASTIFICIO BENEDETTO CAVALIERI S.r.l. non sarà responsabile per danni derivanti da un uso improprio dei prodotti da parte del Cliente.
ARTICOLO 11 – Integralità
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.
ARTICOLO 12 – Legge applicabile e Foro competente
Il presente contratto si intende concluso in Italia ed è regolato dalla legge italiana. Per quanto non espressamente richiamato troveranno applicazione il D. Lgs. n. 198 del 2021 e le norme del Codice Civile.
Per le controversie civili nel caso in cui l’Acquirente sia un Cliente privato che agisce per scopi estranei all’esercizio dell’impresa o della propria attività professionale, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano. In tutti gli altri casi la competenza esclusiva sarà del foro di Lecce.